Implementazione di Cargill

Cargill è una società alimentare globale americana con sede in Minnesota. Fondata nel 1865, è la più grande società privata degli Stati Uniti, in termini di entrate.

Case Study – Implementazione di una piattaforma B2B per un’azienda multinazionale con complessi requisiti di integrazione, sicurezza e conformità:

  • L’ampio panorama tecnologico distribuito a livello globale ha rappresentato una sfida significativa
  • CStore è stata identificata come l’unica azienda tecnologica in grado di fornire una soluzione e si è aggiudicata l’appalto, nonostante più offerenti abbiano partecipato alla valutazione completa
  • La soluzione fornita è stata accuratamente verificata, attentamente esaminata e richiesta per soddisfare rigorosi standard, certificazioni e SLA
  • La piattaforma doveva essere integrata con la piattaforma Cargill SSO (autenticazione unica Single Sign-On), pur consentendo l’autenticazione legacy
  • L’implementazione ha richiesto una distribuzione molto complessa dei componenti di monitoraggio della sicurezza di Cargill all’interno dell’infrastruttura di hosting di Cstore
  • L’integrazione con il sistema ERP (Enterprise resource planning) di pianificazione delle risorse d’impresa di Cargill ha avuto successo, nonostante la notevole complessità
  • CStore ha proposto e fornito con successo una soluzione progettata su misura per soddisfare o superare l’obiettivo di Cargill di creare una piattaforma B2B di e-commerce

Autenticazione

Un utente deve effettuare il login per accedere al portale del cliente. L’autenticazione anonima non consente ad una persona di utilizzare i servizi del sito web.

Il sistema supporta i seguenti metodi di autenticazione:

  • Script OKTA esterno,
  • Semplice modulo di login („legacy”),

Il metodo di autenticazione primario può essere configurato nel file delle impostazioni delle variabili d’ambiente situato nel server, nella cartella del progetto.

Autenticazione OKTA:

Il processo di autenticazione utilizza script esterni. Il sistema è progettato per identificare con sicurezza il cliente.

Il sistema supporta anche il processo di autenticazione legacy:

Esso consente la funzionalità di base offerta dai moduli, inclusa la reimpostazione della password:

Inoltre, qualsiasi video selezionato può essere accessibile dalla schermata di accesso. Può fornire pubblicità o contenuti didattici.

Home

Dopo aver effettuato correttamente l’accesso al portale, all’utente viene presentata la home page, contenente un elenco di prodotti. È possibile accedere alle funzionalità di base del sistema nella parte superiore della pagina:

Quest’area contiene informazioni aggiuntive, inclusi saldo e limite di acquisto. Se il cliente ha fatture scadute, o più del 90% dei fondi disponibili sono già stati spesi, viene informato di ciò attraverso il cambiamento dei colori di questi elementi.

 

Di seguito sono riportate le funzionalità standard del sistema, eccetto le seguenti caratteristiche che non sono disponibili nella piattaforma base di CStore:

  • Poiché il sistema si integra con le tabelle, il peso totale di tutti i prodotti è stato aggiunto al carrello,
  • Sul lato destro della barra di navigazione c’è un pulsante che consente di riprodurre qualsiasi video clip precedentemente selezionato. Funziona allo stesso modo del pulsante video della pagina di login.

Il contenuto include un elenco di prodotti. Viene caricato dinamicamente: quando il cliente scorre verso il basso fino alla fine della pagina, viene avviato uno script aggiuntivo, che scarica la porzione successiva del catalogo dei prodotti.

L’elenco è composto da due parti: il pannello laterale contenente le categorie e un elenco dei prodotti. Dopo aver selezionato una categoria, l’elenco mostra solo una determinata selezione. Ci sono due schede sopra l’elenco dei prodotti: ti consentono sia di mostrare l’intero elenco di prodotti disponibili al cliente sia di filtrarli fino a quelli che sono già stati acquistati dal tuo cliente.

Account cliente

L’account cliente è costituito da due elementi importanti:

Informazioni sul cliente (le informazioni di base necessarie per emettere una fattura),

Informazioni sui fornitori associati ad un determinato cliente, mantenendo le informazioni sull’indirizzo di consegna.

 

Nel pannello cliente è inoltre possibile visualizzare in anteprima gli sconti attualmente assegnati al cliente. La scheda può essere nascosta (se non vogliamo mostrare una simile offerta).

Oltre agli sconti, possiamo mostrare solo una lista di prezzi dei prodotti che sono visibili al cliente. Si prega di notare che il cliente vede solo i prodotti per i quali ha un prezzo in questa scheda. In caso contrario, il prodotto non è disponibile per l’acquisto da parte di quell’utente.

Il cliente ha anche accesso alle sue finanze e al saldo, dove può visualizzare le informazioni sui crediti correnti (fatture da pagare), le transazioni (flusso di cassa) e il saldo.

 

Il processo di ordinazione

Tornando alla home page, dove si trova l’elenco dei prodotti:

L’elenco dei prodotti ha diversi elementi dinamici. Partendo dal nome, cliccando su di esso, si apre un popup aggiuntivo con informazioni sulla merce, compresa la sua descrizione, ecc.

 

Un altro campo viene utilizzato per tracciare il prodotto in base al peso. Le merci in questo sistema sono vendute in tre modalità:

  • libero – dove il cliente può acquistare liberamente merci in base al peso (chilogrammo),
  • In buste – è possibile acquistare solo multipli di una quantità specifica, determinata dal peso del pacco,
  • altro – che è regolato da principi simili a quelli delle borse, ma ha una nomenclatura diversa (le barrette per esempio).

Da notare che non è possibile aggiungere prodotti sfusi e confezionati nello stesso carrello, poiché nella maggior parte dei casi queste merci richiedono un diverso tipo di spedizione/trasporto.

Dopo aver inserito la quantità appropriata di merce e aver cliccato sul pulsante „Aggiungi”, i prodotti vengono caricati nel carrello e il cliente riceve conferma di questa azione.

Inoltre, la merce nel carrello è evidenziata in giallo nella lista dei prodotti (per distinguerla dagli articoli non acquistati).

Inoltre, il carrello viene aggiornato con i nuovi valori.

Il carrello mostra un elenco di prodotti che sono attualmente in esso. Il cliente può modificare le quantità, ma deve tenere presente che così facendo azzererà parzialmente gli sconti finali (richiedendo pertanto un nuovo prezzo).

Sotto la lista, c’è un modulo per inserire informazioni aggiuntive sull’ordine, inclusi i seguenti campi:

mezzi di trasporto (con due opzioni: la merce viene trasportata attraverso il Portale Clienti, oppure il cliente la ritirerà avvalendosi del proprio mezzo di trasporto),

data di consegna (quando la merce deve essere consegnata),

indirizzo di consegna (dove la merce deve essere consegnata; anche se il cliente ha scelto il proprio mezzo di trasporto, questa opzione è necessaria per il monitoraggio dell’ordine),

data di pagamento (il cliente sceglie quando vuole pagare l’ordine).

Quando si seleziona la data di consegna, che è entro tre giorni lavorativi dall’ordine (comprese le festività), il cliente viene informato, tramite un messaggio, che la sua scelta è contrattuale e deve essere accettata dal servizio.

Dopo aver selezionato tutte le opzioni d’ordine disponibili, il cliente può premere un pulsante che gli permette di ricevere un preventivo, compreso il riepilogo dell’ordine.

In questa fase, il cliente può aggiungere ulteriori commenti che verranno trasferiti al sistema insieme all’ordine. Dopo aver premuto il pulsante „Ordine con obbligo di pagamento”, il cliente completa la procedura dell’ordine. La procedura si conclude con una breve conferma da parte del cliente, unitamente all’assegnazione del numero d’ordine.

Si prega di notare che il processo di determinazione del prezzo dell’ordine richiede la disponibilità di un sistema esterno. In caso di problemi di connessione, il cliente viene informato del problema, ma può comunque eseguire la procedura. Tuttavia, il cliente deve ricordare che non riceverà i dati completi della fattura (mancherà la valutazione finale).

Storico degli ordini

Gli ordini effettuati dal cliente possono essere trovati nella scheda della cronologia. Contengono tutti i dettagli dell’ordine, tra cui:

  • data dell’ordine,
  • data di consegna desiderata scelta dal cliente,
  • data di consegna proposta/effettiva,
  • indirizzo di consegna (destinatario),
  • elenco dei prodotti ordinati,
  • il nome dell’autista e le sue informazioni di contatto – se il metodo di trasporto è selezionato tramite il Portale Clienti.


Questa sottopagina ha anche la possibilità di filtrare i risultati per stato, numero d’ordine e ricerca per parola chiave.

Dopo aver cliccato sull’opzione „Visualizza”, il cliente vedrà i dettagli dell’ordine.

 

Il cliente ha anche la possibilità di ordinare nuovamente. Tuttavia, bisogna tener presente che gli ordini archiviati potrebbero contenere prodotti non più disponibili. Il cliente verrà informato a riguardo e la merce non verrà aggiunta al carrello.

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